Chi Siamo

BARILLA GROUP

Barilla. The Italian Food Company. Since 1877.

«Aiutiamo le persone a vivere meglio, portando ogni giorno nella loro vita il benessere e la gioia del mangiar bene»

Nata a Parma nel 1877 da una bottega che produceva pane e pasta, Barilla è oggi tra i primi gruppi alimentari italiani, leader nel mercato della pasta nel mondo, dei sughi pronti in Europa continentale, dei prodotti da forno in Italia e dei pani croccanti nei Paesi scandinavi.

Alla guida dell’Azienda c’è, da quasi 140 anni, l’esperienza imprenditoriale di una famiglia che oggi, con i fratelli Guido, Luca e Paolo, è giunta alla quarta generazione.

Il Gruppo impiega 8.300 persone, di cui 4.500 in Italia, con un fatturato di circa 3 miliardi di euro. Barilla possiede 30 siti produttivi: 14 in Italia e 16 all’estero. Pedrignano è il più grande sito produttivo di pasta al mondo: ogni giorno vengono prodotti 150.000 chilometri d spaghetti, sufficienti a fare quattro volte il giro della Terra.

BARILLA FOODSERVICE

Barilla FoodService: l’offerta di qualità per i Consumi Fuori Casa.

In Europa circa il 33% a Valore dei Consumi Food&Beverage è realizzato Fuori Casa*. In Italia circa 105 milioni di pasti al giorno (24%) sono serviti Fuori Casa**.

Barilla come Leader di mercato vuole proporre anche nel Canale del Fuori Casa il suo modello di alimentazione gustosa ed equilibrata, per soddisfare sempre al meglio i bisogni nutrizionali delle Persone.

Barilla FoodService è una linea di prodotti per l’utilizzo Professionale, in grado di facilitare il lavoro degli Operatori del Settore HoReCa e permettere alle Persone di trovare la qualità dei prodotti Barilla anche durante i consumi Fuori Casa.

Dalla fine degli anni 90 Barilla decide infatti di esplodere la sua offerta al mondo della Ristorazione Professionale lanciando nuove linee di prodotto dedicate con i marchi più famosi e amati in Italia: Barilla e Mulino Bianco.

L’offerta dei prodotti Barilla FoodService è oggi disponibile in varie declinazioni locali in quasi cento Nazioni, dove offre la propria qualità ai professionisti di ristoranti, hotel, bar, catene di ristorazione e vending.


* Fonte: Eurostat e BEA 2011
** Nielsen Consumer Research ad-hoc per Barilla 2009 (CCL)

BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA

Un solo modo di fare impresa

Barilla è impegnata a tutto campo nella cultura della nutrizione e nella valorizzazione della tradizione alimentare italiana.

Nasce da questo impegno nel 2009 il BARILLA CENTER FOR FOOD & NUTRITION che è un centro di pensiero e proposte dall’approccio multidisciplinare, impegnato nella condivisione della conoscenza sui temi della nutrizione e dell’alimentazione.

Nel 2010 il BCFN ha ideato il modello della Doppia Piramide Alimentare - Ambientale, che mette in relazione l’aspetto nutrizionale degli alimenti con il loro impatto ambientale

Buono per Te, Buono per il Pianeta.

Buono per Te significa che Barilla si impegna a produrre un’offerta che sia gustosa, sicura e nutrizionalmente corretta. Questo vuol dire proporre prodotti che aiutino chi li sceglie a stare bene e che garantiscano momenti di gioia di mangiare e benessere a lungo nel tempo.

Per questo da sempre Barilla segue i principi della Dieta Mediterranea e realizza i suoi prodotti affinché siano sempre più in linea con questo Modello.

Buono per il Pianeta significa che Barilla si impegna a ridurre costantemente l’impatto ambientale dei suoi prodotti dal Campo alle Persone. Non solo migliorando i processi di coltivazione, produzione e distribuzione, ma anche informando ed educando a consumi responsabili.

Anche per questo i principi della Dieta Mediterranea sono utili: infatti i prodotti che sono alla base della piramide alimentare sono quelli che più frequentemente hanno il minor impatto ambientale.

OFFERTA PRODOTTI

Il portafoglio prodotti Barilla FoodService

L’offerta di Barilla FoodService copre diverse gamme di prodotti e categorie tutte caratterizzate da elevata qualità delle materie prime, massima semplicità di preparazione ed abbattimento del costo di trasformazione in cucina: sono tre aspetti che stanno particolarmente a cuore agli imprenditori della Ristorazione professionale.

Una gamma completa di prodotti che vanno dalle Paste di Semola, Integrali, Selezione Oro chef ed all’Uovo ai Condimenti con i Sughi Pronti rossi in Brik ed i vari Pesti in Pouch, oltre alla Farina ed al Semolino.

Ai prodotti Ambient si aggiunge la gamma Frozen composta da formati di Pasta Secca, all’Uovo e Ripiena utilizzabili con diversi Sughi mono e multiporzione oltre a gustosi Piatti Pronti come Lasagne, Cannelloni e da PastaCup, la soluzione per la pasta “on the go”.

Alle soluzioni per il Primo Piatto all’Italiana si associa per la Ristorazione la gamma Bakery composta dai Grissini Mulino Bianco e dai Cracker in monoporzioni Pavesi.

Inoltre nell’offerta dedicata al Fuori Casa di Barilla sono presenti anche le Fette biscottate Dorate monoporzionate Mulino Bianco insieme alle le Fette Croccanti Wasa, per le diverse esigenze della colazione Fuori Casa.

Infine completano le Categorie Bakery disponibili i diversi Snack dolci a marchio Grancereale, Mulino Bianco, Ringo, Cerealix e Pavesini proposti per una pausa nutriente e gustosa.

L’innovazione della gamma Frozen

L'obiettivo della gamma pasta e sughi Barilla Frozen FoodService è ottimizzare il tempo lavoro dell’operatore, anche non specializzato, e la riduzione di ogni spreco di ingredienti.

Ciò si traduce nell’ottimizzazione del food cost totale del piatto servito, poiché così è assicurata una maggiore efficienza in cucina senza sprechi insieme alla maggior soddisfazione del Cliente finale per la velocità del Servizio.

Una performance possibile grazie al fatto che i vari tipi di pasta (di semola secca, all'uovo e ripiena) sono precotti in acqua salata e subito surgelati in IQF (Individualy Quick Frozen): questo consente di rinvenire rapidamente la pasta in acqua non salata calda (anche non bollente) in un tempo che oscilla dai 30 secondi ai 2 minuti, a seconda del tipo di formato.

Ma la preparazione della pasta precotta secca (ad es. Spaghetti, Fusilli, Pennette, Linguine) o ripiena (Ravioloni, Girasoli, Fagottini e Tortelloni) può avvenire anche con altri facili processi: riscaldamento in padella, passaggio in microonde o anche in forno a vapore.

Ed il perfetto abbinamento di qualità e velocità di servizio si ottiene con i sughi surgelati Barilla FoodService: 11 ricette scelte fra quelle che più rispondono alle preferenze del consumatore, disponibili in confezioni da 500g, facilmente decongelabili in 5' in microonde o forno a vapore.

I Sughi pronti Barilla FoodService surgelati all’origine, tutti senza conservati, né coloranti artificiali, sono suddivisi in 3 gamme per ricettazioni: i più Semplici, Pomodoro ed Arrabbiata; i Gastronomici che comprendono ricette alle Verdure, ai Funghi, all’Amatriciana e una classica Bolognese; e per finire i più Ricchi, vale a dire ai 4 Formaggi, alla Carbonara, al Salmone ed i Pesti alla Genovese con basilico ed alla Siciliana con ricotta e noci.

Relativamente alle pezzature Barilla FoodService propone 3 formati diversi: il Kilo, destinato a Catering e Banqueting, le buste da 500g destinate alla Ristorazione Veloce e le MonoPorzioni per Bar ed Hotel.